Disregolazione emotiva

La disregolazione emotiva in adolescenza

L’adolescenza è un periodo di grandi cambiamenti che richiedono capacita di adattamento e di regolazione delle emozioni.

Tuttavia, alcuni adolescenti possono avere difficolta a gestire e controllare le proprie emozioni, esibendo risposte emotive eccessive o inadeguate al contesto.

Questo fenomeno si chiama disregolazione emotiva e può avere conseguenze negative sulla salute psicologica e sul funzionamento sociale dei giovani.

Praticamente tutti gli adolescenti che mi arrivano allo studio hanno difficoltà emotive tra gli altri sintomi, che inevitabilemente mi ritrovo anche nel corpo sotto forma di somatizzazioni, tensioni, rigidità e dolori.

Come si manifesta questo disturbo?

Disregolazione emotiva in adolescenza
Disregolazione emotiva in adolescenza

La disregolazione emotiva è un disturbo psicologico caratterizzato dalla difficoltà a regolare le emozioni in modo appropriato.

Le persone con questo disturbo possono sperimentare cambiamenti di umore improvvisi e intensi, spesso sproporzionati rispetto alla situazione reale.

I sintomi della disregolazione emotiva comprendono non solo gravi sbalzi d’umore ma anche impulsività , comportamento autolesionistico, instabilità nelle relazioni interpersonali e bassa autostima.

Le persone con questo disturbo possono anche avere difficolta a regolare adeguatamente le proprie emozioni, passando rapidamente da un’estrema felicità a sentimenti di profonda tristezza o rabbia.

Quali sono le cause?

Le cause della disregolazione emotiva possono essere diverse e complesse.

Potrebbero esserci stati traumi passati che hanno lasciato un’impronta duratura e hanno influenzato la capacità di gestire le emozioni; disfunzioni ormonali (vanno escuse innanzitutto cause organiche) ; un rapporto problematico con i genitori ; scarsa consapevolezza.

Quali conseguenze?

Potrebbero avere difficoltà a mantenere relazioni stabili e a lungo termine a causa di sbalzi d’umore imprevedibili.

Inoltre, hanno maggiori probabilità di avere altri disturbi mentali come depressione o ansia.

Gli adolescenti, ad esempio, tendono ad avere risposte emotive eccessive o inappropriate rispetto al contesto.

Possono avere improvvisi scoppi di rabbia, sbalzi d’umore improvvisi e comportamento impulsivo con amici e familiari, e sembrano cambiare continuamente idea .

La disregolazione emotiva negli adolescenti può causare altre conseguenze negative, tra cui:

– Ridotto rendimento scolastico a causa della difficoltà di concentrazione e di gestione dello stress

– Ritiro sociale, a causa della paura di essere giudicati o rifiutati dagli altri

– Più vulnerabili a sviluppare dipendenza da droghe, alcol, gioco d’azzardo, Internet o altre forme di gratificazione immediata

– Aumento del rischio di autolesionismo  a causa della bassa autostima e del senso di disperazione

Come faccio a sapere se mio figlio ha un disturbo del genere?

Non è sempre facile capire se tuo figlio ha problemi di regolazione emotiva, perché alcuni sintomi possono essere confusi con i normali scatti di crescita e ribellione dell’adolescenza.

Tuttavia, ci sono alcuni segni che possono indicare la presenza di questo problema, tra cui:

– Risposta emotiva eccessiva o inappropriata, manifestata da scoppi di rabbia, pianto, risata o eccitazione senza motivo apparente

– Difficolta a calmarsi dopo provare un’emozione intensa, che dura per ore o giorni

– Tendenza a evitare o ricercare emozioni negative e situazioni che stimolano emozioni forti, come sfide 

– Mancanza di consapevolezza delle proprie emozioni e bisogni, portando a non saperli esprimere o chiedere ciò che si desidera o si prova

– Difficolta a comprendere e gestire le emozioni degli altri, che porta a non saperli ascoltare o a non mostrare empatia o rispetto

 È importante non ignorarli o minimizzarli ma cercare di capire cosa sta succedendo e offrire il tuo sostegno e la tua comprensione.

Ecco alcuni consigli per i genitori

– Crea un clima familiare positivo, basato sul dialogo, la fiducia, il rispetto e l’amore

– Sii presente e disponibile, ma non invadente o soffocante, per lasciargli lo spazio e il tempo necessari per esprimersi e sperimentare

– Ascoltare attentamente e senza giudicare i sentimenti e i pensieri di tuo figlio, dimostra interesse e comprensione

– Aiuta tuo figlio a identificare e dare un nome ai sentimenti, senza negarli o sminuirli

– Rafforza i comportamenti positivi e le risorse di tuo figlio, celebra i suoi successi, incoraggia i suoi sforzi, promuovi i suoi talenti e interessi

– Chiedi supporto a un professionista qualificato, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, se i sintomi sono gravi o persistenti e interferiscono con la vita quotidiana di tuo figlio

 Non disperare!

La disregolazione emotiva negli adolescenti è un disturbo che può essere superato con adeguate misure di aiuto familiare e supporto psicologico.

Ho creato per te una guida per riconoscere le difficoltà di tuo figli:)

Scaricala subito!

 

 

Vuoi saperne di più su questo argomento?

ho scritto un libro che penso potrà fare al caso tuo! iscriviti alla mia newsletter per riceverlo gratuitamente!

Cliccando sul bottone "Inviami il libro via mail!" i tuoi dati verranno inviati a me e trattati al solo fine di distribuire il libro e per aggiornarti sulle novità di questo sito.
Il tuo indirizzo sarà al 100% protetto dallo spam.
Puoi consultare la privacy policy
https://www.iubenda.com/privacy-policy/13601615


Marilena De Micco

Mi chiamo Marilena De Micco, sono una psicologa e psicoterapeuta, specializzata in terapia Funzionale , in Mindfulness e certificata nell’applicazione della teoria polivagale in terapia. La mia missione è guidare adulti e adolescenti, insieme alle loro famiglie, verso un percorso di autenticità e serenità. Con un approccio pratico ed esperienziale, offro strumenti concreti per affrontare e superare ansia, stress, attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, e difficoltà emotive e relazionali. La mia esperienza si estende anche alla formazione sul benessere aziendale, dove promuovo strategie efficaci per una vita lavorativa equilibrata e produttiva. Credo fermamente nel potere trasformativo della terapia e dell’autoconsapevolezza. Se stai cercando supporto per superare i blocchi che ostacolano il tuo percorso nella vita, scuola o lavoro, sei nel posto giusto. Insieme, possiamo scoprire e coltivare il tuo potenziale per una vita più piena e soddisfacente.

Lascia un commento