Quattro modi efficaci di gestire l’ansia: seconda parte

4 modi efficaci di gestire l'ansia
4 modi efficaci di gestire l’ansia

 

Abbiamo fatto un po’ di chiarezza in più sull’ansia; entriamo adesso nel vivo della sua gestione facendo alcune precisazioni.

Il funzionamento corretto di ogni organismo riguarda tutti i suoi sistemi,

ovvero il sistema cognitivo con il suo pensiero logico e la sua razionalità, con la sua importante Funzione di farci ricordare ma anche fantasticare ed immaginare;

il sistema emotivo, con tutta la gamma di emozioni di cui l’essere umano è capace;

il sistema posturale, con tutta la gamma dei movimenti e delle posture del corpo;

ed il sistema fisiologico, che comprende tutti i sitemi e gli apparati interni all’organismo ma anche il respiro, la voce, nonché il sistema endocrino e immunitario.

L’organizzazione di tutte le Funzioni di questi sistemi integrate e coerenti tra di loro ti garantisce salute e benessere psicofisico.

È in tutti e quattro questi sistemi che l’organismo si ammala di ansia.

Quattro modi efficaci di gestire l’ansia4 modi efficaci di gestire l'ansia

Cosa si altera in ognuno di essi in caso di disturbo d’ansia?

A livello fisiologico e posturale avremo un respiro alterato per lo più toracico se non addirittura “in gola”,

una attivazione/tensione generale dell’organismo e sensazioni corporee alterate per cui chi prova uno stato intenso di ansia si sente “strano”.

Ritroveremo una postura rigida, indurita e movimenti caotici dovuti all’agitazione che si sente in se’. 

A livello cognitivo ed emotivo: Le persone molto ansiose sono perennemente preoccupate, impaurite, piene di dubbi e indecise sul da farsi.

Ovviamente tutto ciò non le porterà a ragionare lucidamente, ad essere razionali,

bensì prenderanno il sopravvento fantasie negative e ricorderanno solo i fallimenti perdendo di autoefficacia anche nella progettualità.

Quattro modi efficaci di gestire l’ansia

L’intento però del prossimo articolo sarà quello di darti la possibilità di provare a fare qualcosa anche da solo per gestire la tua ansia

ed è per questo che, per ognuno dei sistemi che adesso conosci, ti suggerirò una modalità di intervento efficace.

Marilena De Micco

Mi chiamo Marilena De Micco, sono una psicologa e psicoterapeuta, specializzata in terapia Funzionale , in Mindfulness e certificata nell’applicazione della teoria polivagale in terapia. La mia missione è guidare adulti e adolescenti, insieme alle loro famiglie, verso un percorso di autenticità e serenità. Con un approccio pratico ed esperienziale, offro strumenti concreti per affrontare e superare ansia, stress, attacchi di panico, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, e difficoltà emotive e relazionali. La mia esperienza si estende anche alla formazione sul benessere aziendale, dove promuovo strategie efficaci per una vita lavorativa equilibrata e produttiva. Credo fermamente nel potere trasformativo della terapia e dell’autoconsapevolezza. Se stai cercando supporto per superare i blocchi che ostacolano il tuo percorso nella vita, scuola o lavoro, sei nel posto giusto. Insieme, possiamo scoprire e coltivare il tuo potenziale per una vita più piena e soddisfacente.

Lascia un commento